sabato 23 marzo 2013

Rustico, romantico o festoso?

Bentornati in Cascina!
Il venerdì qui da me è giorno di mercato e ieri ho fatto un giro e ammirato le piante ed i fiori che c'erano nei tre banchi appositi: un'oasi di colori da rimanere incantati! Inutile dire che avrei portato a casa almeno quattro vasi di piante diverse, tra Violette, piante decorative e rampicanti, senza parlare di bulbi vari! In realtà mi sono trattenuta e ho portato a casa solamente una Primula per sostituire quella appena morta dopo anni di onorato servizio. Sono troppo morigerata, vero? ;)
Voi quali fiori preferite? Lo so, la scelta è difficile ed anch'io comincio ad avere un certo numero di "fiori preferiti", ma tra questi ci sono sicuramente i tulipani. Anche questa volta l'arte giapponese di piegare la carta viene in aiuto di chi li ama e li vuole ammirare magari fuori stagione, quindi oggi ho pensato di mostrarvi proprio dei tulipani origami. Per facilitare la scelta agli indecisi, vi propongo tre diversi "stili": della serie "dimmi che mazzolino scegli e ti dirò chi sei" :)

Amate lo stile rustico, vi piace stare in compagnia magari stendendo una tovaglia su un prato e godendovi la natura? Vi piace ancora giocare, siete persone allegre e trovate sempre qualche buona ragione per farvi una sana risata (come quando a scuola si cominciava a ridere e non si riusciva più a smettere nonostante le minacce dei professori)?


A questo mazzolino basta una boccettina dalle linee semplici, un nastrino in tono e della iuta per farlo sentire a casa.


Forse invece siete inguaribili romantiche ed il rosa rimane, nonostante tutto, il vostro colore preferito... Allora  che rosa sia! Ma non senza del morbido tulle ad avvolgere i delicati petali.


Anche il nastro sulle tonalità del viola contribuisce a rendere questo mazzolino un elegante pensiero...


...piccolo e prezioso.


Vedo che c'è qualcuno che invece ha voglia di fare festa, che sta cominciando a preparare la terrazza o il giardino per invitare gli amici e godersi il primo tepore. Sento preparare dolci per fare una merenda all'aperto, per festeggiare un compleanno...e allora rallegriamo la tavola!


Possiamo abbellire dei semplici spiedini di legno e dare un tocco primaverile anche ai nostri piatti: meglio che lasciare sulla tavola degli stuzzicadenti, no? :)


Gli invitati potranno usare i tulipani per servirsi; vi immaginate una tavola piena di tulipani di vari colori e dimensioni? Niente di più primaverile!

Con queste idee partecipo alla raccolta Fiori creativi


Ebbene sì, sono in piena e conclamata "fase origami" ma forse nel prossimo post vi mostrerò qualcos'altro, chi lo sa... ;)
Buon fine settimana a tutti!

18 commenti:

  1. Visto cosa ti ho dedicato?...si capiva che pensavo a te guardando gli origami?

    RispondiElimina
  2. Io adoro gli origami, mi hanno fatto compagnia da sempre. La passione me l'ha trasmessa mia zia, e pensa dal viaggio di nozze mia sorella mi ha portato un libro su come realizzare gioielli di carta. Io adoro questa tecnica.

    RispondiElimina
  3. Bellissimi questi origami!! Anch'io amo i fiori...di preferiti non ne ho..mi piacciono tutti...ho piantato i tulipani a momenti dovrebbero spuntare..non vedo l'ora!!
    Un saluto Tiziana

    RispondiElimina
  4. Sei stata bravissima, adoro gli origami e tu ne sei la regina. A presto, Ely.

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro i tulipani...bè, un po' tutti i fiori ;-) ma mi trattengo dal comprarne troppi perchè in casa mia hanno vita breve! I tuoi però resisterebbero! Sono tutti molto belli! Brava!
    Buon fine settimana
    Michela

    RispondiElimina
  6. Cara Gemma anche io adoro i tulipani...ma guarda che coincidenza :)
    Bellissimi i tuoi tulipani origami chissà se il libro che ti ho regalato ti è servito per realizzarli...spero proprio di si.
    Un abbraccio
    Valentina

    RispondiElimina
  7. Anche a me piacciono molto i fiori e i tulipani sono tra i miei preferiti. I tuoi sono bellissimi! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  8. Complimenti Gemma tutti bellissimi!! Che brava! I miei preferiti sono quelli rosa! <3 Bellissimi!

    RispondiElimina
  9. Sarà la primavera e la mia voglia di colore... Voto i tulipani gialli! :D
    Un caro saluto e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao Gemma!!!! I tuoi tulipani sono deliziosi!!! Anche io li adoro, fanno tanto "primavera" e io non ne posso più di tutta questa pioggia!!!
    Baci
    Dany

    RispondiElimina
  11. meravigliosiiiiiiiiiiiiiiii ;) amo i tulipani!!!!!!!! bravissima come sempre ^U^

    RispondiElimina
  12. Bravissima.....Io adoro i ciclamini.......e ......boh....in generale tutti.....a loro modo!!!!
    Lilly

    RispondiElimina
  13. Sei molti creative e fine nei gusti! Io adoro lo stile rustico e il vichy! Complimenti :)

    RispondiElimina
  14. che brava!ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Bellissime queste tue creazioni, sei veramente brava, complimenti!!! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  16. Ciao Gemma che bello il tuo blog.. sa di primavera!!! mi son iscritta con immenso piacere grazie a kreattiva.. se vuoi passare a trovarmi mi trovi qui.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ grazie mille.. noemi

    RispondiElimina
  17. La resa con la carta gialla è la mia preferita, anche se ammetto di sentirmi parte del gruppo delle romantiche!
    Mi dovrò ricordare gli stuzzicadenti-tulipano... Anche se immagino ci voglia una pazienza infinita prepararne un grande quantitativo.

    RispondiElimina