sabato 10 dicembre 2016

Tutorial stelle origami

Buon sabato!
Come promesso, sono qui a presentarvi il secondo tutorial per realizzare delle stelle di carta: per la precisione oggi vi mostrerò le stelle origami.
Vi servirà solo della carta (scegliete una carta non troppo leggera, quella della stampante per esempio non va bene...) e un paio di forbici!


1. Tagliate una striscia di carta piuttosto lunga (in questo caso, con una striscia 21x1,5 cm si ottiene una stella di 2,5 cm circa) e create un nodo lasciandolo lento 
2. Fate scorrere il nodo verso un'estremità della striscia e appiattitelo


 3-4 Girate il pentagono ottenuto e inserite la parte corta della striscia all'interno delle "pieghe"


5-6. Piegate la striscia lunga rimasta facendole seguire i lati del pentagono: è molto semplice perché la carta si posiziona da sola lungo il lato che deve seguire


7-8. Quando la striscia è terminata, fermatela inserendo l'ultima parte nelle pieghe del pentagono come avete fatto al passaggio 3 (eventualmente tagliatela se è troppo lunga)


9. "Pizzicando" le punte del pentagono, schiacciate con le unghie la parte centrale di ogni lato per ottenere la stella.

Tutto qui, semplice come vi avevo promesso, no? ;)
Ora procuratevi carte di tutti i tipi, monocromatiche, con disegni vari...oppure createle da voi e date vita a stelle di tutte le dimensioni! Le stelle saranno perfette per addobbare la casa a Natale ma sono perfette per dare allegria in qualsiasi momento dell'anno.



Buon divertimento e -come sempre- aspetto di vedere le vostre interpretazioni!
A presto

Nessun commento:

Posta un commento