Alzi la mano chi di voi, da bambino, non ha trascorso ore facendo avanti e indietro sulla spiaggia alla ricerca dei vetrini levigati dalle onde... Tutti, vero? Inutile dire che è il passatempo preferito dalle bambine (i bambini vorrebbero partecipare ma pensano che sia una cosa "da femmine"...).
Oggi vi faccio vedere un'idea che mi è venuta proprio osservando i vetrini sulla battigia. Per prima cosa avete bisogno di taaanti vetrini colorati; il mio consiglio è di sguinzagliare i bambini di famiglia, magari assegnando dei punti per ogni vetrino colorato (1 punto i vetrini verdi, 2 punti i vetrini trasparenti e quelli arancioni ché sono più difficili da trovare). L'utilizzo dei bambini vi permetterà di evitare gli sguardi perplessi dei bagnanti: quelli che erano presenti in spiaggia durante le mie innumerevoli "spedizioni" mi guardavano decisamente perplessi e nel migliore dei casi avranno pensato che cercassi di predire il futuro scrutando i sassi...!
Trovati i vetrini, metteteli in una ciotola di vetro, o comunque trasparente, e ricopriteli con dell'acqua
zoom...
Bene, ora aspettate che scenda la sera, accendete delle candeline e lasciatele galleggiare nella ciotola...
I vetrini nell'acqua hanno colori vivi e trasparenze speciali e la luce delle candele che si muovono galleggiando sulla superficie crea mille giochi rifrangendosi nei vetrini. Le foto non rendono giustizia all'effetto finale, mannaggia! Ingrandite comunque le foto per vederle un po' meglio. Vi consiglio di provare questo centrotavola, magari per le ultime cene estive all'aperto.
Le spiagge mediamente sassose sono piene di vetrini, soprattutto sulla battigia: ogni onda ne porta di nuovi. Allora, siete pronti a lanciare frotte di bambini lungo le spiagge?!
A presto con altre foto delle vacanze!
le foto non rendo mai giustizia ai lavori, però si vede proprio che hai avuto una bellissima idea! come centro tavola è davvero meraviglioso! complimenti!!
RispondiEliminabellissimo! ma si è mai visto sulle spiagge tanto vetro? voglio dire, con tutto l'inquinamento che c'è sarebbe stato più facile farlo cn il petrolio o le bottiglie di plastica!!
RispondiEliminaBellissima idea e meraviglioso l'effetto!
RispondiEliminaComplimenti: supercreativa come sempre!!
Un abbraccio grande e buon weekend.
Manu
favoloso! ma che bella idea Gemmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! voglio provare ;D KISS
RispondiEliminaE i sassetti blu che erano già rarissimi quando ero piccina io?
RispondiEliminaWIWA la Liguria! Giochino da noi liguri questo.
Centrotavola fascinosissimo.
Un abbraccio da Udine.
Francesca
P.S: Non riesco a pubblicare il commento con il link! Chissà perchè.
www.fuxtuttofattoamano.blogspot.com
@tutti: grazie!
RispondiElimina@Fux: che piacere averti qui! Eh già, le spiagge liguri sono adattissime per cercare i vetrini ;)
Cara Gemma grande idea, brava!
RispondiEliminaTrovo che queste pietruzze abbiano un fascino stupendo,mettendole nell'acqua sicuramente si valorizza il colore.
Anche se le foto come dici tu non rendono giustizia non ti preoccupare riesco benissimo ad immaginarmi la tua bellissima creazione.
Ancora complimenti
A presto
Maestra Valentina