sabato 7 maggio 2011

Marmellata e confezioni di vasetti handmade

Buon sabato a tutti!
Finalmente sembra che siano arrivate le belle giornate di sole e non fa ancora troppo caldo: il periodo migliore per fare delle gite, dei bei picnic e i primi pranzi all'aperto con gli amici! Purtroppo con i picnic non ho molta fortuna e l'anno scorso mi sono dovuta "accontentare" di un pranzo in agriturismo con gli amici perché il giorno prescelto per la gitarella ovviamente pioveva. Ma non demordo e prima o poi riuscirò a fare il classico picnic con il plaid colorato, il cestino di vimini con tante cosine buone dentro, un bel panorama con alberi in fioritura, una buona compagnia e...silenzio!
Comunque, che l'occasione sia una piccola gita o un pranzo organizzato sul nostro piccolo terrazzo o, per i più fortunati, in giardino, vi propongo un'idea. Queste confezioni sono state preparate per le mie sorelle e per mio fratello come pensiero per Pasqua


Ho preparato della marmellata di cipolle rosse e l'ho messa nei classici vasetti; per confezionarla ho tagliato un quadrato di una stoffa a quadretti bianchi e rossi che ho poi fermato con dello spago bianco in cui ho fatto passare una targhetta in cartoncino rivestita con carta da pacchi e sulla quale, su un lato ho scritto cosa contiene, sull'altro la data del confezionamento.
Ebbene sì, questa primavera mi sono data allo stile "rustico" (vi ricordate le confezioni dei cuori alla lavanda di un paio di posts fa?!) e sono molto soddisfatta del risultato


Ora potrei essere così cattiva da salutarvi e da lasciarvi con la curiosità e l'acquolina in bocca, ma so che oggi non siete tanto interessati alla parte handmade quanto alla ricetta della marmellata di cipolle...vero?! Vabbè, non mi offendo e condivido la ricetta, contenti?

Marmellata di cipolle rosse

Ingredienti
  • 1 kg di cipolle rosse
  • 200 g di zucchero
  • alloro
  • aceto balsamico
  • olio extravergine d'oliva
  • sale fino

Procedimento

Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottili (1-2 mm). Raccoglierle in una casseruola con un velo d'olio, un pizzico di sale e una foglia d'alloro; fare stufare per 10 minuti circa a fuoco dolce, finché non si saranno asciugate e ammorbidite.
Aggiungere nella casseruola lo zucchero e mezzo bicchiere di acqua e continuare la cottura a fuoco basso per circa un'ora. Infine, sfumare con 3 cucchiai di aceto balsamico, lasciare evaporare qualche istante e spengere.
Invasare la marmellata ancora bollente in 4 vasetti da 250 ml oppure in 8 vasetti da 125 ml, se la matematica non è un'opinione e io non ne sono ancora convinta ;)
La marmellata si conserva in frigo per 10 giorni oppure, sterilizzando i vasetti sia prima che dopo, in dispensa diversi mesi.

Per sterilizzare i vasetti

Mettere i recipienti, inframmezzati da teli perché non sbattano tra loro, e i coperchi in una larga pentola colma d'acqua e farli bollire per almeno mezz'ora. Per le conserve ricche di zucchero e acide (come per esempio quelle di limoni) la seconda sterilizzazione si può evitare purché vengano invasate ancora bollenti e capovolte perché si crei il sottovuoto.


Questa marmellata è buonissima, ideale per accompagnare dei formaggi: una vera goduria! Consiglio a tutti di provarla, anche agli scettici, ne vale la pena. Sono sicura che chi, come la sottoscritta, ama mangiare cose buone e anche sperimentare ricette un po' più particolari, non ha bisogno di incoraggiamenti ;)
Bene, ora avete una scusa in più per organizzare un pranzo con gli amici!
A presto con altre idee "rustiche" e buon appetito!

13 commenti:

  1. cara gemma ma sono fantastici i tuoi vasetti per non parlare della marmellata, bella anche la rpesentazione
    a presto
    xoxo BA

    p.s. grazie del complimento

    RispondiElimina
  2. Ciao Gemma, troppo bellini questi vasetti! Io sono una di quelle che sarebbe rimasta malissimo senza la ricetta della marmellata di cipolle rosse! Mi incuriosisce da matti...chissà se avrò mail il coraggio di provare a farla!
    Baci, Fra♥

    RispondiElimina
  3. Spettacolo.....adoro abbinare marmellate ai formaggi e credo che questa ricettina la proverò presto.....La confezione è molto country, come piace a me!!!!
    Un abbraccio,
    Lilly

    RispondiElimina
  4. Oh che delizia *** Nuova follower, grazie mille per la ricetta, spero di poterla provare presto; adoro le marmellate, soprattutto in abbinamento ai formaggi!! Bellissima composizione anche, conoscendomi sporcherei tutta la stoffa mentre mangio la confettura!! ahaha :D ma sarebbe un bel peccato, sono adorabili!

    Hugs,
    Elena

    RispondiElimina
  5. grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  6. ciao gemma,
    il tuo blog mi piace tantissimo!!
    ti trasmette il buon umore!!
    grazie tante per la ricetta!!
    la proverò sicuramente!
    a presto
    chiara

    RispondiElimina
  7. grazie a te...per me è stato un vero piacere cara gemma!!!!

    RispondiElimina
  8. Eccomi qui ad apprezzare questo tuo post, ma soprattutto la marmellata! Chissà che gusto avrà; proverò sicuramente a farla, ma qual è la seconda sterilizzazione? Devo far bollire i vasetti una volta riempiti? Grazie e perdona la mia ignoranza, non sono un'esperta di confetture! Grazie Ciao

    RispondiElimina
  9. oddio che amore di vasetti e poi amo in modo in cui li ha confezionati...chissà come sarà buona la marmelata! gnam gnam mi hai rallegrato la serat con il tuo post a presto un bacione SARA

    RispondiElimina
  10. Vedo che non sono la sola golosa...
    Felice di avervi tentato :))

    RispondiElimina
  11. Ehi, ma dove ti eri nascosta? Mi piace tanto il tuo blog...possibile che ancora non ti avevo scoperta?! allora rimedio subito e divento tua follower! Se ti va di passare a trovarmi c'è anche un giveaway in corso al quale puoi partecipare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Mmmmmmmmmmmm..... buonaaaaaaa!
    Cara Gemma, qualche anno fa ho fatto anch'io questa buonezza, ma mio marito aveva comprato una quantità di cipolle che poteva sfamare un esercito. Se vai a leggerti il post ridi a crepapelle.
    Deliziosi i cappellini rossi dei vasetti.

    RispondiElimina
  13. Buona anche io l'ho fatta ed è buonissima e si conserva per molto tempo, io la consiglio con pezzi di parmiggiano troppo buona. Complimenti per le tue creazioni. Un bacio e a presto
    http://iocontemporanearetro.blogspot.com/

    RispondiElimina