sabato 8 ottobre 2011

Un album di ricordi

Ben ritrovati e buon sabato!
Vorrei cominciare ringraziandovi per il tempo che dedicate alla Cascina passando di qui e lasciando i vostri commenti, nonché per gli auguri per il mio compleanno. La giornata passata con gli amici è stata, come sempre, molto divertente e i favor boxes ora sono nelle loro nuove case.

Ormai l'estate è finita (anche le temperature stanno cominciando ad arrendersi all'autunno) e ci sono centinaia di foto delle vacanze che aspettano di essere selezionate e magari conservate in modo adeguato. Niente di meglio, allora, di un bell'album! Visto che gli album scrap non sono proprio il mio forte, quello che vi mostro oggi è un album realizzato con un po' di cartonaggio; l'ho creato questa primavera per raccogliere le foto fatte durante una mattinata insieme ai tre fratelli nani e l'ho regalato a mia sorella (la loro mamma, ovviamente). Inizialmente avrei voluto un formato molto piccolo, magari da portare in borsa, ma le foto sono state erroneamente stampate in formato "normale" e così, dopo non poca arrabbiatura, mi sono adeguata.
Cominciamo dall'esterno:


ho ricoperto del cartone con dell'ovatta, in modo da rendere l'album soffice al tatto, e poi ho incollato della stoffa con dei fiori stilizzati. Qui sotto un particolare della copertina con la targhetta ottenuta plastificando un timbro perfetto per l'occasione e la chiusura in tinta.


Passiamo ora alle visioni laterali dalla parte della chiusura e della costola con la rilegatura: in queste foto si vede bene l'imbottitura.


Ecco qui lo zoom della rilegatura realizzata creando una struttura a soffietto con del cartoncino spesso, a cui poi ho incollato le foto semplicemente con del nastro biadesivo. 


Per finire, ecco come si presenta l'interno dell'album! 


Spero di avervi dato un'idea per conservare le foto più belle di quest'estate; a me il risultato non dispiace, soprattutto per essere nato dal "giorno alla notte" e al primo tentativo :)
Vi auguro un fine settimana di relax!


P.S. la dedica nell'album è vagamente ironica... ;)

18 commenti:

  1. cara gemma intanto GRAZIE!!!!per i tuoi commenti sempre carini!!
    questo album è un sogno,come del resto tutte le cose che fai!!
    un bacio grande
    chiara

    RispondiElimina
  2. Ciao gemma,
    molto carino il tuo album...complimenti, se ti va di passare dal mio neonato blog...per viaionare le mie altrettanto neonate creature ne sarei fiera

    un caro saluto

    giulia

    RispondiElimina
  3. Ma sei stata bravissima! E mi piace molto anche il colore!

    RispondiElimina
  4. wowwwwwww meraviglioso!!! e poi adoro la stoffina"! complimenti :)

    RispondiElimina
  5. Grazie! E' stata una di quelle "idee vincenti" che ti vengono in una notte e che, a volte, rendono più di quelle studiate per giorni ;)

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia di album!!!!
    Bravissima, Gemma... è davvero fantastico!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! ho visto il tuo commento da Liz e mi sono fatta una gran risata..sono poi venuta a trovarti e scopro tantissime cose deliziose!! hai le mani d'oro!
    ti seguo con piacere =)
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  8. @Dona: detto da un'esperta di stoffe e cartonaggio come te è un vero onore ;)
    @Valeria: sono contenta di averti fatto ridere e ancora di più che le mie piccole cose ti piacciano!

    RispondiElimina
  9. Gemma, questo album è fantastico!!! La copertina di stoffa e morbidosa è bellissima! =)
    Un abbraccio
    Sadia

    RispondiElimina
  10. L'album è magnifico! adoro i colori della stoffa! Ma che mi dici dei biscotti del post precedente? " "Basta solo un po' di pastafrolla? Ma sono dei capolavori! e le scatoline pure!Tanti auguri, anche se in ritardo! Ma lo sai che siamo nate nello stesso anno?
    un abbraccio, Maela

    RispondiElimina
  11. @Sadilla: imbottire la copertina con della semplice ovatta rende il tutto più morbido, in tutti i sensi :)
    @Maela: il successo dei biscotti è dovuto alla loro forma e alla mamma che ogni tanto mi porta una nuova bella formina :)
    Chi di noi è più "vecchia"? ;)

    RispondiElimina
  12. WOW Gemma!!! Ma che bello e come sei stata brava a rilegare!!!!!!!!!!!!!! Devo dire che la stoffa ha sempre il suo fascino!!
    Felice giornata
    Hugs, Giò

    RispondiElimina
  13. Cara Gemma, dopo tanto mancare, ci sono di nuovo anch'io! Che bello quest'album! Io non ho ancora il coraggio di farne, non saprei come cavarmela con le rilegature...

    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  14. la più vecchia sono io!!! sono nata a giugno!
    Un abbraccio, Maela

    RispondiElimina
  15. Accidenti a me Gemma, ma quanti post mi sono persa?! Scusami, ma ultimamente sono piena piena di impegni, familiari più che altro...comunque, intanto TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO! Sono in ritardo, ma spero non fuori tempo massimo!
    Sei bravissima anche a fare le foto e ti dico con enorme piacere che hai fatto tanti progressi: i dolcetti e la favor box, per non parlare di questo album...brava, brava, brava!
    Vedo anche che ti è arrivata la Big Shot, te la stai spassando vero?!

    Ti mando un grande abbraccio e spero di riuscire a passare più spesso...!

    Fra♥

    RispondiElimina
  16. @Giò: grazie, ogni tuo commento mi riempie di gioia!
    @Maela: :D
    @Franz: non sai quanto piacere mi fa sentirmi dire da te che ho fatto progressi! In effetti, da quando ho il blog e ne seguo costantemente tanti altri, ho imparato tanto...ma rimane tantissimo ancora da imparare! La Big Shot è arrivata ma finora in questi lavori non compare; ma di questo parlerò presto ;)

    RispondiElimina
  17. Accipicchia che bello! Copierò l'idea per realizzarne uno per raccogliere le foto di laurea! Very compliment! Kiss

    RispondiElimina
  18. Ma Gemma...è meraviglioso.......davvero bello e anche i colori mi piacciono un sacco!!!
    Baci
    Lilly

    RispondiElimina