sabato 29 ottobre 2011

Jack-o'-lantern

Buon sabato a tutti i viandanti che si fermano da queste parti!
Comincio subito con il ringraziare tutti coloro che hanno apprezzato le mie lanterne del post precedente e chi le ha provate e personalizzate, magari con l'aiuto e la fantasia dei piccoli di casa: è una grande soddisfazione pensare che le proprie idee piacciano e permettano ad altre persone di passare un po' di tempo creando! Se avete voglia di mandarmi una fotografia delle vostre lanterne la guardo con piacere.

Quest'anno in casa è arrivata una piccola zucca che sussurrava "intagliami, intagliami in modo che poi possa illuminare la notte di Halloween!" e visto che ci teneva proprio tanto, l'altra sera mi sono dedicata a lei. Eccola qui, luminosa e un po' stupita di essersi così trasformata


Ancora incredula si è girata verso la parete per vedere il suo nuovo volto...


e quando finalmente si è fermata un attimo sono riuscita a metterle il cappello


Ora che è giorno "Cat-o'-lantern" si riposa, scopre con stupore il mondo e aspetta la sera per esercitarsi e dare il meglio di sé la notte di Halloween.


Se volete provare anche voi, qui potete trovare questo gatto e tante altre figure da intagliare: provate, è più facile di quanto si pensi! Basta tagliare la calotta superiore, svuotare la zucca del contenuto, attaccare con del nastro adesivo il disegno alla zucca, riportarlo praticando dei buchini (io ho usato una spiedino) ed infine tagliare con un coltellino lungo il disegno: ecco pronto il vostro Jack-o'-lantern.
Ovviamente non si butta via niente e la polpa della zucca è finita in un ottimo risotto e ora mi preparo a tostare i semi :)
A presto!

8 commenti:

  1. Trooooppo forte la tua cat o' lantern.... fantastica!!!
    Sei proprio bravissima Gemma. Complimenti! Anche per le lanterne del post precedente..
    E grazie per il link!
    Vorrei intagliare la mia zucca lunedì ^___*
    Un abbraccio e buon fine settimana.
    Dona

    RispondiElimina
  2. Wow! Sei stata proprio brava! Ti sarai anche fatta i muscoli tra scavare ed intagliare! Stupende anche le foto! Ciao

    RispondiElimina
  3. Mah... che dire... vengo qua, e che mi trovo?!?! Una zucca intagliata a forma di micino che mi guarda curiosa!! Cioè, pura magia! Solo una volta ho provato ed è stato uno dei momenti più divertenti ed eccitanti di tutta la mia vita; dirai tu "ma sei pazza?!? ma come ti diverti?!?"... ebbene sì, mi diverto così, con poco. E poi lo ammetto, era tanto, tanto tempo che volevo farlo, sin da quando vedevo da piccola i film americani con i pati addobbati e le zucca che sorridevano... alla fine mi è rimasto il pallino! Beh, che dirti, è fantastica, mi piace da matti, e l'effetto che fa sul muro è a dir poco favoloso!
    Hugs,
    Elena

    ps. la mela caramella ta è DECISAMENTE troppo grande per lui, ma se lo convinci a mollartela fammi un fischio, che già mi veniva l'acquolina in bocca a colorarla!

    RispondiElimina
  4. @Dona: grazie, quest'anno mi sono sbizzarrita con le lanterne in tutte le loro forme :) Pensa che credevo di avere inventato il nome, invece ho scoperto che le zucche intagliate a forma di gatto si chiamano proprio Cat-o'-lantern...
    Aspetto di vedere la tua zucca!
    @Daniela: per fortuna la zucca è proprio piccola e non ho faticato, è davvero più facile di quanto si pensi
    @Elena: per me questa è stata la prima volta ma ammetto di essermi divertita (evidentemente ci divertiamo entrambe con poco :D).
    Lascio che il topino mangi tutta la sua mela perché non credo proprio che la dividerebbe con altri... ;)

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia!! Sei bravissima!! io ho sempre pensato che le lanterne fossero difficili da realizzare!! ma la tua è bellissima!!

    RispondiElimina
  6. E' veramente bella!!! Non ho mai provato e credo per quest'anno di non essere più in tempo, ma vedrò di rimediare l'anno prossimo, oppure proverò "fuori stagione", tanto non conta il periodo se si fa qualcosa per divertirsi e rilassarsi un pò, no? Un abbraccio e a presto, Laura

    RispondiElimina
  7. nnoooooo e' splendida, davvero troppo forte e finalmente diversa dal solito!!! bravissima

    RispondiElimina
  8. @Giacomo: guarda che se continui a lusingarmi, alla fine ci credo davvero ;)
    @Nuvolina: se trovi una zucca, meglio se piccola come la mia, prova, non ci vuole tanto: io l'ho fatta nel tempo in cui mia mamma ha preparato la cena :)
    @Alessandra: la mia piccola zucca avrebbe avuto troppa paura se l'avessi intagliata con qualche fantasma o qualche faccia spaventosa... :)

    RispondiElimina