giovedì 9 giugno 2011

Per fare tutto ci vuole...un albero


Buongiorno!
Avete notato qualcosa? Quello nella foto sopra è un cielo stellato, un fondale marino popolato di stelle...?! No, è un albero speciale, dalla forma speciale. In fondo, però, ogni albero ha in sé qualcosa di speciale ed è proprio per questo che oggi sono qui con un post tutto per loro, per gli alberi.
Ormai in tanti blogs avrete letto di una campagna che si impegna a piantare un albero per ogni blog che vuole aderire all'iniziativa e, se non vi siete ancora imbattuti in posts simili, sono orgogliosa di divulgare anch'io l'idea! Di cosa di tratta? Cominciamo da uno schema chiarificatore


Come potete vedere, ogni blog produce mediamente 3,6 kg di anidride carbonica all'anno mentre un albero ne assorbe circa 5 kg, questo vuol dire che, piantando un albero, l'anidride carbonica prodotta dal nostro blog viene "neutralizzata" e il nostro hobby può andare avanti senza creare danni. Aderire a quest'iniziativa farà piantare una quercia in una zona fortemente disboscata a Goritz. Invito tutti ad andare a visitare il sito che si occupa di questo progetto: aderire è gratuito e "coscienzioso"!
Io, nel mio piccolo, lascio fare alla natura e quando un piccolo seme di pino ha chiesto ospitalità nel vaso delle mie fragole, l'ho accolto e accudito


Ha circa 3 anni e come vedete gode di ottima salute, l'unico aiuto che gli ho dato è un bastoncino che lo sorregge nella crescita. Le piante di fragole l'hanno accolto bene e vivono in armonia! Prima o poi dovrò piantarlo altrove per permettergli una vita da vero pino ma aspetto che diventi ancora un po' più grande per ridurre lo choc. A conferma che sul mio terrazzo si sta bene e che in quel vaso in particolare si fa una bella vita, quest'anno è arrivato anche lui


Come vedete per ora basta un ago di pino per sostenerlo :) Il motivo di queste nascite inaspettate è che sul davanzale del terrazzo si sporgeva la chioma di un pino ed evidentemente da lui sono nati questi "cuccioli". Purtroppo il pino-padre era un po' malato ma credo che soprattutto desse fastidio a qualcuno e quindi quest'anno è stato tagliato. L'unica consolazione sono i suoi due figli, l'ultimo nato poco dopo il taglio. 
Ecco, tutto questo per favi vedere le bellezze degli alberi nelle loro varie forme e fasi. Ora vi invito ad aggregarvi per piantare altri alberi!!
A presto

10 commenti:

  1. La natura è una cosa meravigliosa, io ho da poco cominciato ad innaffiare della terra che avevo in un vaso dove apparentemente c'era solo siccità... e invece in pochi giorni sono spuntate delle foglioline, adesso attendo incuriosita di vedere di che cosa si tratta!!!! Un abbraccio e a presto, Laura

    RispondiElimina
  2. Bravissima!
    Io, purtroppo, oltre ai miei due piccoli peri non ho spazio per altri alberi, in compenso ho tante, tante altre pianticelle. Anche quelle dovrebbero neutralizzare un po' la CO2 prodotta dal mio blog! Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao Gemma, grazie mille per le bellissime foto e la spiegazione...io ho un bel giardino con tante piante...un po' della mia parte spero di farla!
    Fra♥

    RispondiElimina
  4. Mi ero imbattuta in un post simile tempo fa, io non ho assolutamente spazio nel mio miniappartamento però ho aiutato il mio papà a piantare tre nuovi alberi da frutto nel suo frutteto.
    Un abbraccio.
    Manu

    RispondiElimina
  5. Che bel post...e che belli i tuoi pini....andrò a sbirciare il sito perchè il mio hobby non danneggi ciò che amo di più....Grazie per l'info.
    Lilly

    RispondiElimina
  6. E' vero ed è una magnifica iniziativa! Grazie per il consiglio e per il tuo dolcissimo commento, hai un blog carinissimo!
    Baci,
    Cocò

    RispondiElimina
  7. Chissà se quel pino sopravviverà alla prossima volta che mi chiederai di accudire le tue piante ;)

    RispondiElimina
  8. Non si potrebbe avere l'equivalente di un albero in paintine? Verosimile (non riesco a commentare con account google)

    RispondiElimina
  9. @Lapo: giù le mani dai miei pini!!
    @Verosimile: ci si può sempre provare... ;)

    RispondiElimina
  10. Gemma è un'iniziativa splendida, grazie per averla condivisa con noi!! Prestissimo (tipo domani) creerò il post anch'io!! La natura è meravigliosa, splendida, un'ingranaggio che continua a girare senza che noi ce ne rendiamo conto... Ed è giusto renderle merito come è meglio possibile, soprattutto cercando di riparare ai nostri errori (disboscamento, effetto serra, siccità... troppe da dire).
    Hugs,
    Elena

    RispondiElimina