Buon sabato a tutti!
Preparatevi perché oggi il post sarà un po' lungo e pieno di foto, tutta "colpa" di questo ;)
La maestra Valentina ha organizzato, insieme alla sorella Liz, questo contest con tema "bambini in festa"; all'inizio mi arrovellavo in cerca di un'idea e ho anche confessato all'ideatrice la mia "crisi creativa", ma quando lei mi ha "sgridato" è scattato qualcosa e mi sono messa al lavoro :)
Sono partita dall'idea di costruire delle favor boxes, ovvero dei piccoli contenitori che vengono lasciati come dono agli invitati ad una festa (usanza molto diffusa negli Stati Uniti); ho pensato allora di approfittarne per creare le mie prime milk boxes, dei piccoli cartoni del latte...in fondo si tratta di una festa per bambini :))
In questo caso le milk boxes sono riempite di Smarties (così tutto, ma proprio tutto è a pois!) ma un'altra idea può essere quella di riempirle con piccoli doni, magari perline e simili per le bambine e macchinine o pezzi di Lego per i bambini. A proposito! Ogni confezione è personalizzata: un "medaglione" rosa o azzurro a seconda del sesso del destinatario e nastrino abbinato! Il topino che plana appeso ad una piuma è un timbro Impronte d'Autore: ecco qui dei particolari in cui si vede la piuma spessorata per dare un po' di tridimensionalità (cliccate sopra la foto per ingrandirla)
Già che c'ero ho utilizzato i colori della palette di Hobby di carta per partecipare alla sfida di giugno
Visto che sono molto buona, vi posto la foto del template per realizzare la milk box: non è granché ma è sempre meglio di niente ;)
Come dicevo, questa è la prima cosa a cui ho pensato, però mentre lavoravo mi sono chiesta "perché non faccio anche qualcosa di semplice per partecipare al contest "gemello" de La Cuisine de Liz?" ed ecco qui una cosa semplice ma "decorativa"
Ed ecco qui la tavola in festa!
I topini sono fatti impastando ricotta, zucchero e farina di cocco; per la coda ho usato delle strisce di liquirizia, per le orecchie delle mandorle, per il naso i confettini con l'anice (rosa e azzurri anche loro) e gli occhi sono fatti con qualche goccia di cioccolato. Dopo aver ottenuto un impasto abbastanza consistente per essere manipolato per dare la forma al corpo e dopo aver decorato i topini, si lasciano riposare per qualche ora in frigo perché si solidifichino ulteriormente.
Uff, siamo arrivati alla fine di questo post-maratona! Grazie per essere arrivati fin qui...e spero di avervi ispirato almeno un po' :)
Buon fine settimana
wow cara e per fortuna che attraversavi una "crisi creativa" come dici tu!!! =) fantastici sia i topini che i brick...
RispondiEliminaun abbraccio
sadi
Ciao Gemma, grazie per la tua partecipazione e per la doppia creazione :) In bocca al lupo!
RispondiEliminaA presto Liz
carissima gemma che belli questi e che dire dei topini adorabili.
RispondiEliminati vorrei ringraziare di tutti i bellissimi commenti che mi lasci ad ogni mio post, sei veramente carina.
xoxo BA
Mentre vedevo le prime immagini mi chiedevo, ma come si fanno questi milk box? ed ecco spuntare generosamente un tutorial... sei sempre carinissima. I tuoi box sono bellissimi, ma.... i topini di ricotta sono veramente uno splendore, ma come fai?!!!! Un abbraccio e buona domenica, Laura
RispondiEliminaMa che bello!! Non vedo l'ora che Tommaso abbia l'età delle festicciole con gli amichetti per preparare le tue milk boxes!!! Troppo carine!!!
RispondiEliminama che brava Gemmaaaaaaaaaaaaaaaa :D mi piacciono un sacco e sono molto gioiose le tue milk boxes.. e che dire poi di quei topolini da gustare un idea favolosa :) gnam gnam
RispondiEliminaOh wowowow e questi!! Per i topini ti dico... GNAM!! che meraviglia!! Mi hai fatto venire fame e forse dopo ci scappano anche per me!! E per i cartoni del latte... che dire!! Un'idea pazzesca!! Veramente adatti, perfetti, sia per l'occasione che per il "target" a cui sarebbero destinati...
RispondiEliminaGrazie per essere passata, sei sempre gentile!
Hugs,
Elena
Wow Gemma, le scatoline "del latte" le hai tagliate tutte a mano?! Grandiosa! Grazie anche per la condivisione dello schema... Non mancherò di sfruttarlo un giorno ;)
RispondiEliminaCarini i topolini, sicuramente invogliano i bambini dei cibi preparati così!
Avreste voluto partecipare alla festa, eh? ;))
RispondiEliminaGrazie per l'entusiasmo dimostrato! La foto dello schema è un po' "primitiva" ma spero che si possa comunque capire come si realizzano le milk boxes
@Sara: in realtà ho fatto solo le due che si vedono in foto, comunque la mia scarsità di attrezzature mi fa sempre fare tutto, ma proprio tutto, a mano :)
Semplicemente meravigliosi!!! Questa idea mi piace moltissimo e potrei pensarci per il compleanno di Libero a Settembre che compirà sei anni...magari ti chiedo consiglio!!!
RispondiEliminaMolto volentieri! E poi anch'io sono settembrina... ;)
RispondiEliminaCiao Gemma ! ...i brik troppo carini e bellissima l'idea della nuvola "rialzata" ! Premetto che ho paura dei topi ma .... I tuoi sono dolcissimi ! Le orecchie di mandorla fantastiche !
RispondiEliminaGrazie mille dei commenti carini che mi lasci !
Buona serata
Giusi
il tuo blog è davvero bello!!!
RispondiEliminaCredo proprio che ti visiterò spesso!!
:-))
Gemma complimenti! Quelle milk boxes sono carine da matti... che poi potrebbero diventare anche delle bomboniere finissime...
RispondiEliminabellissimi questi topini...fanno davvero tanta allegria...li terrò buoni per una merenda con i bimbi...saranno sicuramente contenti!!!!
RispondiEliminabravissima!
a presto,
ciaooooooooooooooooooooooo