lunedì 6 dicembre 2010

Ricettario foderato

Buon lunedì a tutti!
Il mese scorso abbiamo festeggiato il compleanno di una mia cara amica e ho voluto regalarle una cosa particolare, realizzata da me (a dire la verità, senza l'aiuto di mia mamma non ci sarei mai riuscita). Dal momento che da qualche mese è andata a vivere da sola ho pensato che poteva esserle utile un ricettario. Mi piaceva l'idea di foderarlo con una stoffa soffice e colorata. Ho comprato un quaderno con gli anelli ma come al solito il tempo alla fine era poco e nei dintorni nessuno aveva della stoffa trapuntata...ed ecco che entra in scena la mamma. Trovata la stoffa, ha pensato lei a trapuntarla (santa donna)!




Per essere un ricettario come si deve, non poteva mancare l'asola in cui infilare la penna! Ho approfittato della concomitanza della sagra della zucca qui nei dintorni, per acquistare una matita a tema.Visto che era un po' "sofferta", l'ho ridipinta con un bel giallo in tono con il quaderno ed ecco qui il risultato


Terminata la fodera (che può essere ovviamente sfilata per essere lavata), sono passata alla realizzazione del ricettario vero e proprio. Ho voluto "regalarle" alcune ricette già provate con successo, una per tipo: antipasti, primi, secondi di carne, secondi di pesce, verdure e contorni, dolci e cucina etnica. Con la mia mitica plastificatrice ho creato le pagine divisorie con l'immagine del cuoco e le linguette per l'indice (grazie alla mia amica per la foto!)


Ecco qui il risultato dall'alto

Che ne dite? Meno male che c'è la mamma...

4 commenti:

  1. bellissima,
    complimenti,non saprei da che parte incominciare pero',fortunata te che hai la mamma cosi' brava

    ciao,fiorella

    RispondiElimina
  2. davvero un bel lavoro!
    e anche una bella idea.

    ciao

    RispondiElimina
  3. cercando in internet ho trovato la mia idea concretizzata.. ahhaha anche io ho un ricettario a raccoglitore inizialmento l'ho fatto a mò do decquipage ma si sono staccate tutte le immagine e volendolo ricoprire con la stoffa cercandoidee ho trovato la tua che è stupendaaaaa... complimenti :)

    RispondiElimina
  4. Sono contenta di esserti stata d'aiuto!

    RispondiElimina