mercoledì 22 dicembre 2010

La tavola di Natale

Eh già, oggi è il 22 Dicembre, meno due giorni a Natale... Siete perfettamente organizzati per cui arriverete al fatidico giorno rilassati e con tanto tempo per godervi davvero la festa o, come quasi tutti i comuni mortali, avete ancora dei regali da comprare, il menù da scegliere e, in sintesi, troppe cose da fare e poco tempo a disposizione? L'unica consolazione in quest'ultimo caso è che siamo in tanti!
Per chi non vuole comunque rinunciare a decorare la tavola natalizia, ecco qui qualche veloce idea per realizzare dei segnaposti.
Dal momento che a casa nostra, durante le feste, ci riuniamo tutti e arrivano cinque nipoti (sono zia, non nonna!), vengono apparecchiati due tavoli, uno per i "grandi" ed uno per i bambini. Cominciamo dai segnaposti dei "grandi".



Per questi segnaposti ho scelto i colori tipicamente natalizi: il rosso e il verde. Ho realizzato con il cartoncino rosso una tasca rifilata con le forbici sagomate in cui poi ho inserito un cartoncino verde con il nome scritto in oro. Non avendo una calligrafia particolarmente "elegante" ho usato un trucco: ho stampato su un foglio tutti i nomi con il font scelto e poi li ho ricalcati sul cartoncino in modo da ottenere una traccia da seguire a mano libera. Unico accorgimento è quello di non calcare eccessivamente per non formare un vero e proprio solco! Per ultimo ho incollato delle renne tagliate con il punch.

Passiamo ora alla tavola dei bambini. Il primo segnaposto è un cappello di Babbo Natale imbottito, fatto con pannolenci rosso e cotone idrofilo il tutto cucito, molto grezzamente, a mano (cosiderato quanto resistono queste cose nelle mani dei miei adorati nipoti...)



Non avete il pannolenci? Ritorniamo alla carta!


Questi alberi sono fatti con due sagome in cartoncino incastrate tra loro così:


Per abbellirli un po' ho timbrato delle palline dorate e glitterato i bordi della stella.
Volete qualcosa di ancora più veloce? Allora vi mostro questi semplicissimi segnaposti con le stelline:


Basta tagliare del cartoncino verde "a biglietto", disegnare all'altezza della piegatura una stellina, ritagliarla con il cutter e colorarla d'oro. In questo modo, una volta piegato in due il cartoncino, spunterà la stellina. Infine, sempre in oro, si scrivono i nomi. Eccoli visti più da vicino:


Più semplici di così...!
Buoni preparativi a tutti!



1 commento: