sabato 19 ottobre 2013

Bomboniere di carta "oblique"

Ben ritrovati!
Qualche giorno fa ho visto il Linky Party lanciato da Topogina dal titolo Matrimonio Handmade: secondo voi, io -proprio io- potevo resistere alla tentazione di creare qualcosa? Certo che no! Matrimonio vuol dire partecipazioni, decorazioni, bouquet, bomboniere...e si può fare tutto con la carta! Mi sono già divertita in passato a creare per i matrimoni (alcune mie creazioni le trovate qui e qui) e non vedevo l'ora che capitasse qualche nuova occasione :)
Oggi vi mostro come creare delle bomboniere fai da te in poche mosse e con effetto assicurato.
Tagliate un rettangolo di cartoncino bianco delle misure desiderate (nel mio caso le misure sono 10,5x11), embossatelo con un motivo a rilievo, facendo attenzione a lasciare senza decorazione una striscia di mezzo centimetro sul lato corto (foto 1)


Praticate due incisioni a circa mezzo centimetro dal bordo superiore e applicate del nastro biadesivo (o della colla, se preferite) sulla striscia lasciata libera (foto 2) e -sul retro- sul lato lungo opposto alle incisioni (foto 3)


Fate combaciare i lati lunghi in modo da ottenere un rotolo (foto 4) e poi schiacciate la base -quella opposta alle incisioni-  facendo attaccare le estremità (foto 5). In quest'ultimo passaggio dovete fare attenzione che la base risulti schiacciata a partire dalla "cucitura" laterale.


Ora basta schiacciare leggermente anche la parte superiore in modo trasversale alla base, riportare le incisioni sulla parte posteriore e far passare un nastrino per chiudere. Ah, non vi dimenticate di riempire la bomboniera di confetti! 


Come tocco finale, invece del classico bigliettino interno ho realizzato una tag con le iniziali degli sposi e la data della cerimonia e l'ho fissata al nastro. Ovviamente basta cambiare i particolari, scegliere carte colorate invece del cartoncino embossato, cambiare dimensioni, usare nastri di colore diversi e ognuno può creare le bomboniere che preferisce: spazio alla creatività!




No, neanche questa volta ho resistito al lilla...


La forma particolare di queste bomboniere le rende decisamente uniche e carine e la grande quantità creerà un colpo d'occhio di sicuro effetto.
Voi quale scegliereste?


Buon fine settimana!

13 commenti:

  1. Delicate e bellissime!! Bravissima Gemma!

    RispondiElimina
  2. bellissime!! Sono essenziali e personalizzabili in base all'occasione con le decorazioni!! :)

    RispondiElimina
  3. Davvero carine e velocissime!
    Baci
    Mara

    RispondiElimina
  4. A me piacciono tantissimo, si adattano a qualsiasi occasione!
    Alessandra
    ^_~

    RispondiElimina
  5. Io non saprei davvero quale scegliere... adoro la semplicità e queste sono davvero di mio gusto..tutte belle!

    RispondiElimina
  6. Molto belle, semplici e geniali. Brava
    Emi

    RispondiElimina
  7. Wow! Geniale e facilissimo: quasi quasi le potrei trasformare per Halloween!
    Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  8. Carissima Gemma....ma lo sai che sono proprio carine????? Io come forse hai letto da me, mi sto dando da fare per entrare nel magico mondo delle bomboniere...e lo sai una cosa???? Ho deciso di comprarmi la Bigshot!!! Chissà cosa combinerò.....
    Ho poi una mezza idea che mi frulla in testa e che vorrei proporti...ma più avanti!!!
    Bacioni
    Lilly

    RispondiElimina
  9. Che bella idea e grazie per i tutorial, la mia preferita è quella embossata, è veramente elegante, ma anche le altre sono molto belle. A presto, Laura

    RispondiElimina
  10. Un'idea originale e fantastica, complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Bellissimi!!!! Un'idea veloce ma di grande effetto!!! Brava!
    Dany

    RispondiElimina