sabato 23 luglio 2011

Tsumami kanzashi, origami e ambientazioni orientali

Buon sabato a tutti!
Sabato scorso ho organizzato una cena con gli amici e non vedevo l'ora di mostrarvi quello che ho creato per l'occasione! Occuperò un po' del vostro tempo perché ho taaante foto da mostrarvi quindi aprite il frigo, prendete qualcosa di fresco da bere e sedetevi comodi...si parte!!
L'idea di base era di ricreare un po' dello spirito, dell'ambientazione orientale e sono partita dai pensierini da lasciare agli ospiti. Tempo fa mi ero imbattuta su internet nelle foto degli tsumami kanzashi, gli ornamenti usati per le acconciature tradizionali femminili giapponesi; mi erano piaciuti così tanto che, dopo studi e prove, non ho resistito a crearli per le mie amiche. Ecco qua il risultato, dei fermagli tsumami realizzati con della stoffa rosa e un bottone in tinta al centro!



Qui sotto il retro, il fermaglio su cui ho incollato i fiori tsumami


Perché l'opera fosse completa bisognava creare un favor box adeguato e tra le varie forme ho scelto quella che mi sembrava più adatta al contenuto e alla serata



Una carta da regalo, tre nastri in tono, un po' di bambagia su cui posizionare il fermaglio e i favor boxes sono pronti.

Anche gli invitati maschi non potevano rimanere a mani vuote e cos'è più giapponese dell'origami? Ecco allora dei segnalibri origami 


Come sempre vi invito ad ingrandire la foto anche per notare un particolare: il libro che ho scelto per le foto è un regalo che il mio bisnonno fece a mia nonna nel '29 e nella dedica le spiega che dopo averlo letto ed "aver appreso le virtù della protagonista" volle dare a lei il suo nome, Almira.

Preparati i regali per gli ospiti, bisogna pensare a come presentarli...



Ho piegato il tovagliolo a fior di loto, sempre per rimanere nel mondo nipponico, e vi ho posizionato al centro il favor box.

Come ormai sapete, per me una tavola non è veramente a festa se non ci sono i fiori e allora niente di meglio di una composizione floreale sushi!


Per creare questa composizione centrotavola ho utilizzato un vecchio barattolo di vetro rettangolare e l'ho avvolto nelle foglie di aspidistra legate con dello spago bianco. Per essere ancora più in stile ci sarebbero state bene le peonie, fiori legati alla cultura orientale, ma ovviamente il fioraio non ne aveva... Ho scelto allora dei fiori (di cui come al solito non ricordo il nome) che si intonassero con i piatti ma soprattutto che mi piacevano :)

Le portate non avevano niente di orientaleggiante, non sono mica una cuoca ;)) però ho messo un po' di creatività anche nel cibo. Un antipasto-bouquet...


e un po' di colore per il caffè con lo zucchero colorato!


So già che qualche curioso vorrà sapere come si fa lo zucchero colorato... Si prende dello zucchero, si mette in un sacchetto di quelli per congelare i cibi, si aggiungono un paio di gocce di coloranti alimentari, si chiude il sacchetto e si impasta il tutto finché il colore non diventa omogeneo. Semplice e carino da vedere!

Allora, vi siete sentiti almeno un po' più...a oriente? ;)

19 commenti:

  1. Complimenti per la cena orientale, gran bella idea!

    RispondiElimina
  2. Che carinoooooo, tutto davvero originale.....Beh, allora devo dirti che a me affascina molto il medioevo...così, se un giorno mi inviteraia cena a casa tua, saprai a cosa ispirarti....HI HI HI HI,Lilly

    RispondiElimina
  3. Gemma....non avrò visto da te la mia ultima realizzazione ma ho visto volentieri quello che ci hai appena mostrato. Ma che brava sei????...la creatività in cucina te la ruberò sicuramente. anche ai miei bimbi piacerà....
    ....grazie per il sostegno al nostro blog.
    Baci.

    RispondiElimina
  4. mi sarebbe tanto piaciuto essere una tua ospite!!
    bellissima cena e quanta creatività!!!!
    sei bravissima gemma!
    Un bacio grande
    chiara

    RispondiElimina
  5. ...che posso dire??? sono senza parole!
    non solo per quanto sono carini i regali, dolce la dedica del libro e... bellissima la tavola apparecchiata ma per la passione e la cura dei dettagli.
    vado a meditare sulle mie tovagliette di plastica!!!!!
    ;)
    buona serata
    emme

    RispondiElimina
  6. Gemma sei sempre bravissima a creare delle atmosfere uniche.
    Bellissima la tua creatività nella tavola, nel cibo e... nel caffè!
    Un abbraccio grande.
    Manu

    RispondiElimina
  7. Ciao Gemma, anche io sono senza parole, i tuoi lavori sono tutti molto particolari e curatissimi, ma quanto hai lavorato per questa cena?
    I fermagli con i fiori sono adorabili, i fazzoletti piegati a forma di fiore (ricordo il tuo tutorial...) e lo zuccherto colorato...grande idea da copiare alla prima occasione...
    Immagino la faccia degli invitati!

    Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  8. Ma daaaaai!! La tua fantasia è proprio esplosa su questa tavola cara Gemma, ogni particolare più bello dell'altro, io non ho davvero parole... e dire che per me una cena con amici si risolve con pizza e chiacchere!! I tuoi invece saranno rimasti di stucco, hai pensato proprio a tutto, non hai lasciato niente al caso! Una tavola M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A!!

    Hugs,
    Elena

    RispondiElimina
  9. ciao GEMMAAAAAAAAA tu ormai sai che adoro il Giappone e quando ho letto i tuo blog con tante idee mi si sono illuminati gli occhi :D sei semplicemente FANTASTICA!complimenti la tua cena sarà andata alla grande1!! adoro i tuoi fiori e che dire di tutti quegli splendidi particolari! ancora compliementi sei baravissima a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello, ho riscosso "unanimi consensi di pubblico e critica"! :))
    Grazie a tutte, ora vado perché sto facendo la ruota come i pavoni ;)

    RispondiElimina
  11. E fai benissimo, Gemma... perchè hai fatto delle decorazioni.... stupenderrime!!!! ^___*
    Immagino che avrai stupito piacevolmente i tuoi amici anche perchè hanno ricevuto dei bellissimi regali. Bravissima!!!!
    E... lo zucchero colorato è proprio da provare! ^___*
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Dona

    RispondiElimina
  12. Scusa, ma tu ogni volta che inviti qualcuno a cena fai tutte queste cose????!!!! Io invito spesso amici...ma è già tanto se riesco a fargli una cena decente!!!!

    RispondiElimina
  13. Sei bravissima, hai creato delle cose veramente originali. Anche a me piace donare qualcosa ai miei ospiti e prenderò sicuramente spunto dalle tue bellissime creazioni :) Ciao Liz

    RispondiElimina
  14. Vedo che la mia sorellina mi ha anticipato!!!
    Devo dire che nulla è lasciato al caso...BRAVISSIMA!!! certo che venire a cena da te deve essere un super piacere per i tuoi ospiti!!!COMPLIMENTI ancora a presto. Valentina

    RispondiElimina
  15. cara gemma
    ma che meraviglai le tue creazioni sei molto brava, mi piacciono molto le mollettine
    xoxo BA

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia!!!
    Mi piace tantissimo l'idea del segnalibro!

    RispondiElimina
  17. wow cara sono senza parole: sei una donna piena di risorse!!=))
    tutto bellissimo e molto originale!
    a presto
    Sadia

    RispondiElimina
  18. tutto splendido,complimenti
    ciao,fiorella

    RispondiElimina