Buon sabato e buona festa del papà (per me, babbo)!
Se avete già intravisto pubblicato qualcosa di simile, scusate ma oggi il pc dà i numeri e ha deciso di fare quello che vuole, ovviamente senza avvertirmi...uffa!
Oggi vi mostro i segnaposti che ho fatto per la Pasqua di due anni fa utilizzando la tecnica del quilling o filigrana di carta. Per chi non sapesse di cosa si tratta, faccio una piccola parentesi introduttiva. Pare che questa tecnica sia stata inventata circa cinquecento anni fa da delle suore francesi che creavano decorazioni arrotolando striscioline di carta. Quando la tecnica della filigrana di carta arrivò in America, prese il nome di quilling perché per arrotolare le strisce si usavano le penne d'oca (quill feather).
Com'è difficile spiegare! E' più facile guardare: ecco i segnaposti!
Quando li ho fatti non ero ancora attrezzata (tanto per cambiare) quindi ho tagliato le strisce a mano...roba da matti! Una volta arrotolate le strisce si ottengono dei cerchi da modellare a seconda della forma che si desidera; io ho creato tanti fiori diversi nei loro vasi, li ho incollati su cartoncini colorati e poi ho scritto il nome del commensale, "incorniciato" da due riccioli.
Bisogna giocare con le forme, con i colori, con i contrasti...
Se volete provarci, state tranquilli: le strisce si comprano già tagliate ;)!
Questi cartoncini possono anche essere usati come bigliettini per un regalo: sono così colorati e particolari che faranno sicuramente bella mostra di sé!
Come ormai avrete capito, per me la tavola di Pasqua deve essere piena di colori, un inno alla primavera!
A presto con altre idee per la Pasqua e non solo!
Ciao carissima...ma questi biglietti sono bellissimi!!!! Chissà quanto tempo e quanta pazienza!!!!
RispondiEliminaUn bacio,
Lilly
Bellissimi!!! ma quante belle idee che hai!!!Poi vogliamo anche le foto della tavola!!!!!
RispondiEliminaMaela
Bellissimi Gemma, anche a me piace il quilling e immagino quanto tempo puoi averci messo...!
RispondiEliminaBellissimo risultato! Complimenti, Fra.
@Lilly: direi che il tempo impiegato non è stato poco ;). Se pensi che poi, in un raptus, ne ho fatta un'altra quarantina per un mercatino (che nessuno ha comprato)...
RispondiElimina@Maela: purtroppo non ho la foto della tavola:(
@Franz: ora ho gli attrezzi giusti e devo dire che ci si mette un po' meno ;))
Grazie a tutte!
Ciao carissima,
RispondiEliminagrazie 1000 per farmi visita così spesso e x i consigli!!!! X quanto riguarda il blog, anche a me era venuta l'idea della foto.....ma purtroppo non ne ho ancora trovata e fatta 1 decente...e soprattutto mi manca il tempo per dedicarmi alla personalizzazione del mio angolino creativo...ah, ma appena sono più tranquilla...quando cioè Gabriele avrà circa 6 anni..., mi ci metto eh.....Sigh!!!
Lilly
ma che spettaccolo... ci voglio comprare... ma dove si comprano le striscioline già tagliate?!?!
RispondiEliminanei negozi di belle arti?
@Bussola: se ti interessano questi segnaposti te li vendo direttamente io, anche perché ne ho ancora una quarantina "reduce" da un mercatino ;)! Se ti interessa il quilling, le strisce si trovano nei negozi di belle arti, nelle cartolerie un po' più fornite oppure si trovano anche come articoli per bambini...
RispondiEliminami puoi scrivere una e-mail a inlungoelargo@yahoo.it con il prezzo...
RispondiEliminagrazie mille
questi biglietti sono carini come idea per la pasqua originali ,brava passa da me www.metalfimo2.blogspot.com
RispondiElimina