mercoledì 21 settembre 2011

"Le mie vacanze" (parte III)

Buona metà settimana a tutti!
Prosegue il tour nell'arcipelago toscano, venite con me?
Nell'ultimo post vi ho parlato della giornata trascorsa all'isola di Capraia...ma torniamo indietro di un giorno; il giorno precedente abbiamo deciso di vedere l'isola d'Elba dall'alto. No, non siamo saliti su elicotteri o simili, siamo semplicemente saliti sulla vetta più alta dell'isola, il Monte Capanne, quota 1019 m. Ci sono numerosi percorsi che permettono di godersi la scalata tra castagni e panorama...noi abbiamo scelto la via alternativa, la cabinovia ;) Di noi non si può certo dire che siamo tipi da trekking e quindi abbiamo sfidato le vertigini e siamo saliti su uno stretto "bidoncino" in cui stavamo in due, pigiati ed immobili. La partenza della cabinovia di trova poco prima di Marciana ed il tragitto "a portata di castagne" dura circa 15 minuti. Il panorama che si gode dalla cabinovia è solo il preludio di quello che ti attende in vetta. Nei giorni di bel tempo e con buona visibilità si possono scorgere senza fatica tutte le isole dei "dintorni": Capraia, Pianosa, Gorgona e la Corsica! Abbiamo avuto la fortuna di trovare una bella giornata di sole e di poter intravedere alcune di queste isole; a dirla tutta, il mio dubbio senso dell'orientamento mi ha fatto esclamare con tono sicuro "Vedi, quelle sono le coste dell'Italia!" per poi essere gentilmente smentita da una signora autoctona che con calma ci ha spiegato "In realtà quella è la Corsica; lì si vede Capraia, quella è Pianosa, laggiù Montecristo..." Ops! Ma con tutti i turisti e gli stranieri che c'erano, proprio la signora "nata" sul Monte Capanne mi doveva sentire?! Non vi dico quanto vengo ancora presa in giro...
Ma ora lascio godere un po' anche voi del panorama


Marciana, il paese da cui si parte, è nella parte ovest dell'isola; nella prima foto si vede il bar all'arrivo della cabinovia con in basso Marciana Marina e sullo sfondo la parte est dell'isola (verso l'Italia, tanto per capirsi), nella seconda foto l'arrivo della cabinovia (si vede un "bidoncino" giallo) e le scale per la vetta vera e propria e nell'ultima foto la parte più a ovest dell'isola. Il Monte Capanne è sicuramente una tappa da non perdere!

Dopo essere scesi (sempre in cabinovia, ovviamente), abbiamo visitato Marciana. Una caratteristica dei paesi dell'Elba è che spesso, se non sempre, si trova una "mappa" in ceramica, lavorazione tipica dell'isola


Salendo verso il centro del paese abbiamo incontrato, in uno stretto vicolo, questa chiesetta: secondo voi è ancora "attiva" o è diventata il magazzino di qualcuno (visto il tendibucato davanti e il cordino a chiudere il portone)? Noi non l'abbiamo capito e ci auguriamo che conservi ancora la sua funzione...


Ecco un palazzo semplice ma molto elegante (sulla piazza in discesa...)


ed uno scorcio della chiesa di Santa Caterina sull'omonima piazza


Avremmo voluto visitare anche il Santuario della Madonna del Monte ma il caldo delle due del pomeriggio ci ha fatto desistere dopo mezz'ora di "scalata" :(
Su una facciata del centro faceva capolino l'immancabile Napoleone


e poi ho scorto un laboratorio il cui nome è tutto un programma (ad uso dei toscani che passano da questo blog)


Vi lascio con il panorama che si scorge da una strada del centro (in basso, Marciana Marina)


e con una domanda: qualcuno sa spiegarmi perché sulle isole il cielo è così azzurro ed i colori così intensi e vivi? :)
A presto e buona giornata!

9 commenti:

  1. Bellissime immagini!!! Uffa...ho già nostalgia dell'estate!!!

    RispondiElimina
  2. Meravigliaaaaaaaaaaa......che belle foto....
    Baci
    Lilly

    RispondiElimina
  3. Ma che belli i resoconti delle tue vacanze... sembra di tornare indietro nel tempo!
    Ti abbraccio forte forte.
    Manu

    RispondiElimina
  4. Bel giro ci hai fatto fare !!! Sono stata all'Elba qualche anno fa ma non l'avevo vista da questa angolazione !!!
    Perchè sulle isole il cielo è ..... me lo chiedo sempre anch'io e mi chiedo... perchè nel lontano 1968 il mio papà ha deciso, dalle Marche, di venire a lavorare a Milano e mio zio dalle Marche ha deciso di andare in Sardegna ???
    mah! i misteri della vita !!!! Beate cugine !
    a presto
    giusi

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @Elena: un po' di nostalgia viene anche a me ;)
    @Lilly: le foto sono quel che sono, sono i posti a salvarle :)
    @Manu: sono contenta che tu abbia apprezzato!
    @Margiù: già, beate cugine... ;)

    RispondiElimina
  7. bellisime queste foto gemma, mi viene voglia di vacanza vabbo devo aspettare ancora un bel po
    a presto
    xoxo BA

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che MERAVIGLIA! Per fortuna che mi ci hai portato tu in vacanza perché quest'anno...niente di niente!

    Non so perché nelle isole il cielo è così blu...forse perché riflette il colore del mare?!

    Un abbraccio e buona giornata, Fra.

    RispondiElimina
  9. Allora "unzipò" è la forma nello "sleng" toscano (eh giusto perchè io di toscano ho la residenza e il marito) di "Non si può" come a definire il movimento di negazione con la testa, non si può credere....spero di di aver reso un pò l'idea

    RispondiElimina