venerdì 1 aprile 2011

Fiori e origami: il kusudama

Buongiorno a tutti!
In questa meravigliosa giornata di sole voglio cominciare col ringraziare le persone che mi seguono, anche quelle che passano di qui per caso ma si soffermano un momento, oltre a quelle che, anche nei modi più impensati, mi pubblicizzano facendo girare foto e link (gli interessati sanno...). Grazie a tutti voi le visite stanno per sfiorare quota 2000: una vera soddisfazione! 
Ormai la primavera si respira davvero e quindi proseguo con qualche idea colorata; anche considerando che Pasqua è sempre più vicina, ecco qui il centrotavola realizzato l'anno scorso. Avevo da poco scoperto il kusudama... Cos'è il kusudama? Diciamo che è una composizione rotonda creata con fiori origami. Si parte dalla realizzazione del singolo petalo, in seguito si crea il fiore e, incollandone tra loro un certo numero, si ottiene questo:


Qui ne vedete tre "esemplari". In realtà io sono partita dalla carta; sì, nel senso che l'ho colorata io perché non ero soddisfatta dello spessore della carta colorata che avevo e allora ho preso dei fogli bianchi, le tempere allungate con un po' d'acqua, e ho creato le tonalità che desideravo: chi fa da sé...
I fiori che costituiscono il kusudama possono avere forme diverse da quella che ho scelto io; volevo una forma piuttosto semplice da comporre e "compatta". Bè, tutto qui? No, no, questa è solo la partenza! L'idea era quella di avere una tavola colorata e viva e allora ho unito altri colori e la...vita


Allora ecco qui i fiori, quelli veri! Quando sono andata a comprarli ho esordito così. "Buongiorno, mi servirebbero dei fiori recisi gialli, verdi, blu e rossi/fucsia!". Vi immaginate già la faccia della fiorista, vero? D'altra parte dovevo avere dei fiori che riprendessero i colori dei fiori origami... Lo so, trovare dei fiori gialli o rossi/fucsia è possibile, ma verdi o blu... Comunque non vi stupite, una volta ho cercato dei fiori partendo dalle iniziali delle persone invitate a cena (inutile dire che la missione è fallita).


Un po' di "velo da sposa" (i fiorellini bianchi) e delle foglie verdi e il gioco è fatto. Come segnaposti ho utilizzato dei fiori origami singoli, ovviamente alternando i colori tra i commensali


Qualcuno starà notando che negli ultimi posts si vede sempre la stessa tovaglia... Non è che non la laviamo mai, è che quando ci troviamo tutti insieme per festeggiare siamo una quindicina di persone e quindi la tavola richiede la tovaglia proporzionata ;)!
Per ora è tutto, buon fine settimana!



11 commenti:

  1. Proprio della tovaglia ti volevo parlare..... :D

    RispondiElimina
  2. Ma chi avete inviato? Per chi avete apparecchiato la tavola?
    Comunque sia complimenti. Dove la trovi la pazienza per portare a compimento questi capolavori?

    RispondiElimina
  3. Ciao Gemma, che bel lavoro, la tua tavola sarà sembrata un prato fiorito!
    Bravissima!
    Baci, Fra.

    RispondiElimina
  4. cara gemma
    ma che belli questi fiori per non parlare dei centrotavola, splendidi
    xoxo BA

    RispondiElimina
  5. Bellissimi i fiori che hai realizzato! Non conoscevo questa tecnica legata all'origami! Per te la carta non ha più segreti ormai...Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Grazie agli "affezionati" che passano di qui e lasciano un segno del loro passaggio!
    @Daniela: la tecnica mi è stata utile anche in un'altra occasione...Seguimi e vedrai ;))!

    RispondiElimina
  7. grazie GEMMA del tuo splendido commento :) anchio ti scopro per la prima volta..ma i tuoi lavori sono strepitosi mi piacciono tanto! :) a presto SARA

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia.... così belli tutti colorati.... che figurone a tavola immagino!!! =)
    un abbraccio
    sadia

    RispondiElimina
  9. Buongiorno Gemma! Innanzi tutto grazie per le belle parole che hai lasciato nel mio post :)
    Questi fiori sono bellissimi e fanno la loro figura anche da soli!!! Non potresti farne un tutorial o indicarci un link? L'idea è bellissima e le carte sono perfette.
    Bravissima! Ho visto che abiti in Liguria!!! Io sono stata 8 anni lì!!!!
    baci Maela

    RispondiElimina
  10. @Maela: non aspettavo altro che qualcuno me lo chiedesse ;) A breve il tutorial dei fiori!

    RispondiElimina
  11. carinissima la rivisitazione del modulo kusudama adattato come segnaposto,bravissima
    ciao,fiorella

    RispondiElimina