sabato 29 novembre 2014

La corona dell'Avvento

Buongiorno!
Domani comincia l'Avvento e quest'anno sono riuscita finalmente a realizzare una corona dell'Avvento, una cosa che da anni volevo fare.


La corona dell'Avvento ha origini lontane, serve a scandire il tempo che ci separa dal Natale ed è ricca di simboli: la forma circolare richiama l'unità e l'Eternità oltre ad essere segno regale e deve essere creata con rami di sempreverdi (segno della continuità della vita), i nastri per addobbarla devono essere rossi (segno dell'amore di Gesù per noi) o violetti (segno della penitenza e della conversione).
Le candele sono quattro e ogni domenica d'Avvento se ne accende una; la prima è quella del Profeta e simboleggia la Speranza, la seconda è quella di Betlemme che simboleggia la Salvezza, la terza è la candela dei Pastori e simboleggia la Pace, la quarta è quella degli Angeli.


Per la mia corona ho utilizzato dei rami di sempreverde, bacche rosse, dei fiocchi realizzati con cordoncino bicolore e aggiunto elementi naturali come piccole pigne, ghiande, cannella e anice stellato.
Vi chiedo scusa per le foto ma qui da noi continua a esserci allerta 2 per il maltempo quindi la luce manca proprio... Vi assicuro però che anche con pochi elementi, il risultato è carino e come mi è stato detto "è proprio natalizia!". 
Domani sera accenderemo la prima candela e sarà un altro bel modo per prepararci al Natale!
A presto

7 commenti:

  1. veramente bella e piena di significati. Brava come sempre!
    beatrice

    RispondiElimina
  2. Davvero molto bella cara Gemma , mi piacciono molto le corone dell'avvento realizzate con materiali naturali , e con i doni che la natura abbondantemente ci offre . La faccio anch'io , tutti gli anni , con muschietto , pigne , cannella...Un bacione grande . Mirtilla

    RispondiElimina
  3. E' bellissima!
    Io nn l' ho mai fatta...ma mi piace tanto!
    Un abbraccio cara Gemma, Miro'

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tanto le corone natalizie e questa è proprio bella!
    Complimenti
    Robi

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima, la tua corona d'Avvento mi piace proprio tanto! Felice dicembre (è il primo Natale con la fede al dito, giusto?;))

    RispondiElimina
  6. Ecco girovagando per blog mi sono imbattuta anche in un'altra corona dell'avvento e non avevo la più pallida idea di cosa fosse.. Grazie per la spiegazione, adesso ne conosco il significato e, sebbene sia in ritardo vorrei crearne una anche io.. E' davvero molto bella la tua! Bravissima!!

    RispondiElimina